Rapporto Consob sugli investimento delle famiglie nel 2021

VII rapporto sulle scelte d'investimento delle famiglie del 2021 da scaricare in pdf

E’ ancora molto scarsa la conoscenza che si ha in ambito finanziario.

Come dar torto al Presidente Consob Paolo Savona che in conferenza ha sottolineato proprio questa problematica durante l’esposizione del VII rapporto sulle scelte d’investimento delle famiglie del 2021.

Nonostante ci siano interessi precisi come gli investimenti sostenibili per esempio, i numeri che compongono il comparto restano comunque bassi, forse anche a causa del fatto che gli italiani non hanno conoscenza o disponibilità per investire a lungo termine.

Sono quasi 3000 le famiglie analizzate come campione in questione e causa anche la riduzione del reddito in periodo covid, il disinteresse nell’apprendere il mondo della finanza è ridotto ai minimi termini.

Infatti poco meno di un terzo del campione si dice addirittura non interessato a formarsi finanziariamente.

Interessante il trend che testimonia l’interesse di noi Italiani nei confronti degli investimenti di tipo Online fai da te! Cripto e trading in primis che mi portano certamente a domandarmi: quanto questa preferenza sia legata al mondo del gioco d’azzardo on line piuttosto che a quello del risparmio.

Senza la giusta formazione il termine giocare in borsa spopola e in queste circostanze non so quanto si possa parlare di risparmio

o investimento.

Il consiglio più grande:

Formatevi! ma non guardando i video di Youtuber che spiegano come guadagnare 5000 euro al mese. Fatelo con dei corsi accreditati e investite o risparmiate con maggiore consapevolezza.

Vuoi scaricare il VII rapporto scelte d’investimento delle famiglie del 2021 in pdf? clicca qui.

, ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.