Obiettivi di risparmio attivati…mah…
E’ una realtà…il Covid ci ha messo di fronte l’urgenza di interiorizzare al meglio il concetto di obiettivo di risparmio e ciò è avvenuto per un motivo molto importante…il nostro futuro! ma cosa è meglio fare? ci affidiamo al noi oppure a un professionista?
Ognuno di noi risparmia per motivi e obiettivi differenti ponendosi quindi orizzonti temporali altrettanto diversi…perché c’è chi necessita di risparmiare nel breve termine ma anche chi ha obiettivi che necessitano di più tempo per poter essere raggiunti…
Quando ci si affaccia per la prima volta davanti all’argomento risparmio/investimenti ci sono cose molto importanti a cui dare conto e alla base di tutto c’è una prima scelta da dover necessariamente compiere:
Chi si occuperà di investire i nostri soldi e di crearci dei piani di risparmio a nostra immagine e somiglianza e soprattutto ottimizzati per raggiungere i nostri obiettivi?
Beh la risposte sono solo due:
- Potremmo fare da noi
- Far gestire la cosa a un professionista.
Questa scelta riserva in se un comune denominatore o se vogliamo una regola fondamentale:
A prescindere da quale possa essere la vostra scelta è opportuno conoscere la materia di cui si sta parlando…la conoscenza….magari non approfondita al millimetro…di almeno quelle che possiamo definire base dell’economia e della finanza…che non possono mancare.
Il covid quindi…ci ha dato modo di conoscere molte cose…ma ci ha anche fatto capire quanto sia facile perdere soldi con il fai da te…
Non è sufficiente aprire una piattaforma su un broker famoso e iniziare a puntare su rialzi e ribassi come faremmo in una sala giochi…magari scommettendo sulla vittoria o sconfitta di una squadra durante una partita.
Dal 2019 ad oggi si stima un notevole incremento di investitori fai da te e la conseguente perdita di denaro e ovviamente direttamente proporzionale…non per niente la maggior parte dei disclaimer, che molti di noi sono abituati a sentire o leggere sui vari tutorial pubblicati da trader certificati e non oppure direttamente sulle piattaforme dei broker…dicono che il 90% dei trader perde soldi…
Rifletto sempre come possa essere possibile che chi non ha mai masticato economia e finanza possa sentirsi parte del 10% che non li perde…ma non mi è un dato conoscere la risposta.
Mentre ciò che è noto è che, il motivo per cui il 90% dei trader perde soldi vede:
Al primo posto la nostra amata “poca formazione finanziaria”
e al secondo posto la cattiva gestione del nostro comportamento quando vediamo aumentare o diminuire dal vivo i nostri soldi.
Certamente facendosi gestire da persone esterne potremmo eliminare uno di questi errori comuni…perché chi offre un servizio come questo certamente non usa il cuore o la preoccupazione per decidere se e quando è il momento di vendere o acquistare…
Ma avere un professionista non significa comunque portare a casa un profitto e il perché si confà in tantissimi micro e macro fattori che solo una formazione approfondita potrebbe portare una risposta di senso compiuto.
Quindi possiamo dire che se siamo in grado di tenere a bada le nostre emozioni possiamo metterci in gioco in prima persona per gestire i nostri risparmi o investimenti altrimenti è forse meglio affidarsi a chi le propri emozioni non le riversa nella propria professione..ma a prescindere da tutto avere una base formativa è d’obbligo…per comprendere vi state avvicinando o allontanando dai vostri obiettivi.
Guarda il contenuto anche sul canale YouTube di Tradetector
Scopri:
Tradetector
AIEP – Associazione Italiana Educatori Patrimoniali
Master in finanza personale
Canale telegram di Tradetector