Il sabato economico – Russia: Come difendiamo i nostri investimenti?

La miglior risposta in merito è conoscere e applicare al meglio la finanza comportamentale!

In questa puntata Gianluca Sidoti e Andrea Dainotti si chiedono in una delle loro consuete chiacchierate di fine settimana come applicare i concetti base della finanza comportamentale al momento di crisi che stiamo vivendo.

La paura di perdere denaro o di perdere in genere è strettamente collegata a dei bias cognitivi. Le nostre abitudini, magari impartiteci sin dalla giovane età possono intervenire negativamente su molti dei flussi di decisione. E quando si parla di soldi la tensione e la titubanza o l’insicurezza possono regalarci retroscena ancora peggiori di quelli che nella realtà stiamo vivendo.

Di Andrea Dainotti

Ho unito la mia esperienza nel Marketing strategico e la finanza personale in un connubio perfetto. Dall’aver lavorato per alcune grandi imprese ho imparato che se si parte dalle persone si possono raggiungere obiettivi di grande successo. Siamo abituati a sentire che senza marketing e soldi ormai non si va più da nessuna parte. Io, credo che tutto si fermi nel momento in cui non si hanno obiettivi. Non propongo magie o guadagni a portata di click ma posso dirti che insieme possiamo dare vita a qualsiasi progetto. Credo fortemente che la corretta educazione patrimoniale o finanziaria debba essere alla base di qualsiasi progetto lavorativo o di vita. Sono, inoltre Presidente di: AIEP (Associazione Italiana Educatori patrimoniali) dal 2022 e autore del libro Futurazienda, il manuale con esercizi per creare un business vincente nel digitale.

Lascia un commento