Cambiare vita: Dicembre buoni propositi, ma Marzo come va?

A Dicembre desideriamo cambiare vita ma a Marzo perdiamo fiducia in noi stessi, autostima e rimandiamo tutto al prossimo Dicembre. Come possiamo migliorarci in questo senso? ne parlo in questo articolo.

Cambiare vita e Anno nuovo vita nuova…ma come va la vostra nuova vita?

E’ normale mettere in chiaro i nostri buoni propositi, alimentando la fiducia in se stessi mentre si pianifica di cambiare vita! Molto spesso, alla fine dell’anno ci facciamo un sacco di promesse, rincorrendo il detto: anno nuovo vita nuova, ma finite le feste e digerito il panettone ci ritroviamo altrettanto spesso: travolti dalla solita routine.

Per questo quasi ogni fine mese credo sia lecito chiedersi: Ma come sta andando? Qualcuno ha abbandonato? sono tutti sul pezzo?

C’è da dire che non dovrei essere io a chiederlo ad ognuno di voi ma ognuno di voi dovrebbe chiederlo a se stesso!

Cambiare vita: Questione di volontà

E’ la continua procrastinazione che ci fa fare i conti con l’oste. Abbiamo questa cattiva abitudine: dare priorità al nuovo rispetto al vecchio, anche se il vecchio ha solo un mese di vita ed è frutto di ciò che vorremmo realizzare nella nostra vita.

Forse ci si sente maggiormente concreti a prendere ciò che ci capita quotidianamente ma il rischio di cominciare a vivere alla giornata diventa troppo reale e a questo si aggiunge anche l’insoddisfazioe del non aver realizzato quanto più si desidera nella propria vita.

Non è un errore questo?

In molti dicono che se non realizzi i tuoi obiettivi forse è solo perché non sono davvero i tuoi obiettivi…forse non ci credi così tanto.

Non è sbagliata come considerazione ma credo che la cosa vada approfondita maggiormente.

Non sono un professionista per dirlo ma per come ho vissuto io certe esperienze a volte la procrastinazione è quasi ai livelli patologici.

Non lo facciamo apposta a non voler raggiungere i nostri obiettivi.

Forse abbiamo poca fiducia in noi stessi e di conseguenza poca fiducia nello sperare di portare a casa un successo perseguendo i nostri obiettivi.

Il rischio è che tutto sia legato alla nostra autostima.

Cari miei credo proprio che la questione si fermi qui…sulla nostra autostima.

Possiamo mettere in tavola tutte le scuse che vogliamo:

  • Devo lavorare per vivere
  • Non ho tempo
  • Ho bisogno di soldi e il mio progetto al momento non me ne da
  • Il mio progetto ha bisogno di soldi e al momento non ne ho (via col circolo)
  • Mi è capitata un’occasione a cui non posso rinunciare
  • Il mio capo mi ha promesso un aumento
  • Un mio cliente mi ha detto che mi passerà molti dei suoi clienti e devo restare libero
  • I sogni, purtroppo li realizzano sempre e solo gli altri
  • Tanto i soldi non fanno la felicità
  • Quando sistemerò queste cose mi rimetterò in gioco

Insomma…chi più ne ha ne metta…non è così?

E un peccato credere nelle aspettative come del resto è sbagliato mettere da parte se stessi per dare tempo o spazio agli altri!

Cambiare vita si può

Mi auguro di parlare a un’infimissima (lo so che non si può scrivere) realtà e che tutti voi stiate portando con tutte le forze i vostri progetti al successo.

Qualora alcuni di voi fossero rimasti indietro ci terrei che pensaste immediatamente che siamo solo all’inizio di Marzo e che l’anno è appena cominciato…l’importante è avere un buon progetto, dagli il giusto timing e monitorarne l’andamento.

Se non sei pratico di questo chiedimi pure qualche consiglio…sarò felice di poterti aiutare…oppure se ti va dai un’occhio al mio corso sulla realizzazione di un business model. Qui parlo tanto di obiettivi e pianificazione e soprattutto è gratuito!

Chi ha tempo non aspetti tempo! Oggi questa affermazione è quanto mai vera!

a presto!

Di Andrea Dainotti

Ho unito la mia esperienza nel Marketing strategico e la finanza personale in un connubio perfetto. Dall’aver lavorato per alcune grandi imprese ho imparato che se si parte dalle persone si possono raggiungere obiettivi di grande successo. Siamo abituati a sentire che senza marketing e soldi ormai non si va più da nessuna parte. Io, credo che tutto si fermi nel momento in cui non si hanno obiettivi. Non propongo magie o guadagni a portata di click ma posso dirti che insieme possiamo dare vita a qualsiasi progetto. Credo fortemente che la corretta educazione patrimoniale o finanziaria debba essere alla base di qualsiasi progetto lavorativo o di vita. Sono, inoltre Presidente di: AIEP (Associazione Italiana Educatori patrimoniali) dal 2022 e autore del libro Futurazienda, il manuale con esercizi per creare un business vincente nel digitale.

Lascia un commento